Sfogliatine ai frutti di bosco e mascarpone

Buondì a tutti!
Oggi avevo una pausa lunga a mezzogiorno, quindi ho deciso di tornare a casa per giocare un po' con il mio micino. Apro il frigo per vedere cosa prepararmi di buono a pranzo e... Orrore! Avevo dimenticato in un cassetti no quattro confezin di frutti di bosco! Odio quando succede, un po' perché mi sembra già di perdere colpi, a neppure trent'anni, e un po' perché buttare via del cibo mi sembra davvero un delitto, oggi più che mai in questi tempi di crisi! La more e i lamponi erano tutti andati, mentre mirtilli e ribes erano ancora in discrete condizioni...
Quindi ho improvvisato una ricettina veloce, che vi voglio suggerire.
Perdonatemi se gli ingredient sono un po', diciamo... "ad occhio", ma ho dovuto prendere quello che mi era rimasto...
Ingredienti per otto biscotti
400 gr circa di frutti di bosco,
4 cucchiai di zucchero,
1/2 bustina d zucchero vanigliato,
Acqua q.b a coprire i frutti nella pentolina,
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
250 gr di mascarpone

Lavate i frutti di bosco, metteteli in un pentolino assieme allo zucchero, lo zucchero vanigliato e l'acqua. Portate a bollore a fuoco medio, quindi lasciate riposare a fuoco lento per circa venti minuti.



Stendete il rotolo di sfoglia sulla carta da forno, tagliatelo in sedici quadrati all'incirca uguali, e bucherellate la superficie della pasta per evitare che si gonfi troppo. Mettete in forno a circa 200 gradi per 20 minuti.



Sfornate le sfoglie  e togliete la frutta dal fuoco, e lasciatele raffreddare. Quindi unite parte della salsa di frutta al mascarpone e mescolate con cura.



Ora potete formare le vostre sfogliatine: sovrapponete uno strato di sfoglia, un cucchiaio di crema, una sfoglia, un cucchiaio di crema.  Decorate con un po' della salsa di frutta che vi é avanzata.



Vi assicuro, sono ottime e molto veloci da realizzare...

Un bacione, buon pomeriggio a tutti! :)





Commenti

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine