Proto-Donut

Salve a tutti!

Come sta proseguendo la vostra settimana? Io un po' anchilosata, a causa della mia piccola avventura mattutina: 1 ora e 10 minuti per tirare fuori l'auto dal parcheggio, compreso montaggio e smontaggio delle catene! Per fortuna non ero diretta al lavoro, o non sarei mai riuscita ad arrivare in tempo!

Questa sera volevo mostrarvi i dolcini che ho preparato ieri... Ne avevo parlato (la butto li, piccolo spazio auto-pubblicitario...) ieri sulla pagina facebook del Crazy Purple Turtle, e ora ne farò anche un post!

Verso la fine del periodo di carnevale, ho acquistato la macchina per fare i Donut. A dire la verità l'avevo un po' scordata, ma ieri pomeriggio l'ho recuperata e l'ho finalmente collaudata. Essendo il primo esperimento ho seguito la ricetta che era presente nella confezione, e non ho aggiunto quasi nulla. L'unica cosa, ho messo un po' di aroma di Butterscotch di Flavourart.

La differenza é stata dopo: anziché spolverare di zucchero a velo, ho fatto una leggerissima glassa rosata, profumatissima di violetta.

Ingredienti (le istruzioni dicono per circa 10 porzioni, cioè 60 donuts... Secondo me però ne vengono un po di più...)

  • 260 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • 130 gr di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 3 uova;
  • 5 cucchiai da tavola di olio;
  • 1 presa di sale;
  • 10 gocce di aroma Butterscotch Flavourart;

Per la glassa:

  • 250 gr di zucchero a velo;
  • 15 gocce di colorante rosso;
  • 5 gocce di aroma Violetta Flavourart;
  • 3 cucchiai da tavola di acqua.

Preparazione:

  • La preparazione dell'impasto é velocissima: si tratta infatti di mescolare con uno sbattitore elettrico tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un'impasto liquido.
  • La parte un po' noiosa é la cottura dei donut: infatti, ne potrete preparare solo 6 alla volta. Utilizzando ogni cotta circa 3 cucchiai di impasto! Con un cucchiaio, infatti, dovrete riempire le 6 ciambelline sulla piastra con circa mezzo cucchiaio da tavola di impasto.
  • Chiudete la macchina, e lasciate cuocere circa 3 minuti.
  • Aprite la macchina, e sfornate le ciambelline. Io le ho levate a "pizzichi", cioè velocemente con le dita... Causandomi leggerissime ustioni in cima ai polpastrelli... :-)
  • Preparate la glassa. In una ciotola amalgamate con un cucchiaio lo zucchero a velo, l'acqua, il colorante e l'aroma Violetta Flavourart.
  • Immergete la parte superiore dei Donut nella glassa, e lasciatelo asciugare su una gratella.

Non sono ancora quelli di Homer Simpson... Ma ci stiamo lavorando! Il sapore vale davvero la spesa e il lavoro!

Con questo vi saluto, e vi dò appuntamento al prossimo post...

Qui, sul blog, o sulla pagina facebook, per chi ha un profilo... ;-)

Buonanotte...

 

Commenti

  1. Oddio... non sai da quanto cerco questo oggettino.. e mi hai pure messo l'aroma di violetta!! Ti adoro amica miaaa! Buonanotte, complimenti e a domani <3 <3

    RispondiElimina
  2. Anch'io e un sacco che cerco quel coso! Non lo trovo cavoli!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo esistesse un oggetto simile:) Decisamente da comprare baci

    RispondiElimina
  4. non ho mai visto questo prodotto!! che bello! complimenti, sembrano venute benissimo!

    nuova follower! bel blog..
    se ti va passa da me..
    www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine