Rincorriamo l'estate con la Torta di cocco...

Salve a tutti!

Siamo già quasi al weekend (per fortuna!), e anche se ufficialmente l'estate non è ancora finita... qui si gela!

Già mi mancano il caldo, la notte che sembra non arrivare mai, i vestiti corti e i sandali... E i gusti che ci hanno accompagnato, come quello delle angurie, dei meloni, o delle pesche!

Oggi, per addolcire queste riflessioni, ho deciso di proporvi una splendida Torta di cocco, completamente gluten free, che ho assaggiato grazie alla giovane blogger Meri, di Fireworks of July. Purtroppo, la mia torta non è risultata come quella che ho assaggiato grazie a Meri... La sua era molto morbida, umida... Deliziosa! La mia (probabilmente perché ho modificato leggermente l'esecuzione) era più asciutta e ariosa. Anche se comunque ottima!
Ecco gli ingredienti:
  • 250 ml di panna liquida;
  • 250 gr di farina di cocco (controllate sul Prontuario degli Alimenti Aic se vanno bene per i celiaci);
  • 150 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito.
Preparazione:
  • Montate le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare ben spumose.
  • Aggiungete la panna; la farina di cocco, la bustina di vanillina, e lo lievito, e montate ancora con lo sbattitore elettrico (Meri ha unito il tutto mescolando col cucchiaio... E la sua torta é risultata molto più morbida!)
  • Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. 
Deliziosa, potete servirla spolverata di zucchero a velo... Per ricordare con il suo gusto esotico le giornate estive appena finite!

Con questo vi saluto, sperando di rileggerci presto....

Commenti

  1. Come ti capiscooooo! Non ti faccio vedere la lacrimuccia ma già mi sto disperando per il freddo che detesto! Sii, non facciamola andare via più.. lasciamola qui questa estate con questo delizioso dolce al cocco! TVTTTB!

    RispondiElimina
  2. La penso come te!! Non mi piace il freddo, amo il mare il sole.....fortuna che qui ancora si gira con le mezze maniche ma purtroppo è già freschino...uffa! Buonissima la torta, la faccio spesso!
    Baci baci
    Gio

    RispondiElimina
  3. che delizia questa torta! e condivido con te, non mi piace proprio il freddo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Bella questa torta,il cocco è uno dei miei ingredienti preferiti,grazie per essere passata da me,hai tante belle ricette e tante altre di sicuro ne posterai divento tua follower con vero piacere,ciao Imma

    RispondiElimina
  5. Questa torta la devo provare assolutamente!! *Q*!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine