101 idee di pastafrolla... Crostata pere e cioccolato

Salve a tutti...

Oggi volevo proporvi la 5° idea di pastafrolla, per la rubrica "101 idee di pastafrolla": Crostata pere e cioccolato.

Io ho utilizzato la deliziosa Confettura Bio Lazzaris, ricevuta per una collaborazione. Una confettura che vi consiglio vivamente, per la sua texture corposa e ovviamente per la sua "naturalezza". Io purtroppo non riesco a trovarla in nessun negozio, dalle mie parti. Ho chiesto a Lazzaris i negozi che vendono i loro prodotti, ma nessuno tratta le confetture. Se anche voi volete conoscere i punti vendita dove poter acquistare Lazzaris, potete contattarli tramite il loro sito.

Ingredienti:
  • 1/3 della pasta base (la ricetta è qui);
  • Confettura extra di pere Bio Lazzaris;
  • Gocce di cioccolato

Preparazione:
  • Foderate una tortiera di carta da forno.
  • Prendete la palla di pasta frolla, e stendetela con le mani all'interno della tortiera. Create una base uniforme, e rialzate un po' i bordi, per "contenere" il ripieno.
  • Stendete la Confettura Extra di Pere Bio Lazzaris su tutta la base della torta. Io ne un usato circa 2/3 del vasetto.
  • Decorate la superficie con le gocce di ciocolato. Potete stenderle in modo uniforme, o creare delle immagini. Se avete un semplice stencil potreste usarlo per disegnare sulla superficie qualche disegno stilizzato... Ma senza troppi dettagli! Io ho fatto una semplice croce, e qualche "pallina", di modo che ogni fetta avesse un bel po' di cioccolato.
  • Infornate a 180 ° per circa 20 minuti.

Le crostate sono torte deliziose, nutrienti e golose sia per adulti che per bambini. E hanno anche il pregio di permettervi di "smaltire" eventuali barattoli di marmellate e creme che vengono aperti e rischiano di essere dimenticati sul fondo del frigorifero!





Con questo vi saluto, e vi do' appuntamento a presto...

Commenti

  1. ma sai che non ho mai provato la crostata con la confettura di pere? anche se il connubio pere cioccolato lo adoro :)

    RispondiElimina
  2. questa versione di crostata pere e cioccolato è da provare :) grazie per la ricetta!!!
    TheCreativity4you

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine