BIGOLI ALLA CARBONARA

Ve lo confesso, noi a casa ADORIAMO Alessandro Borghese. La TV a casa è costantemente piazzata sul canale 8, e il nostro programma preferito è Quattro Ristoranti. Proprio l'altro giorno erano in sfida quattro trattorie romane, a colpi di amatriciana, trippa e “cacio e pepe”. Ma la regina della sfida è stata lei, la mitica Carbonara!


E quindi ieri sera, ingolositi, anche noi ci siamo preparati un fantastico piatto di Bigoli alla Carbonara.

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato per 2 persone:
  • 250 gr. di bigoli;
  • 4 fette di guanciale (circa 200 gr.);
  • 2 tuorli d'uovo;
  • 1 cucchiaio di pecorino;
  • pepe.

Ecco come ho proceduto:
  • Innanzitutto ho tagliato il guanciale a cubetti, l'ho messo in una padella e l'ho fatto soffriggere fino a renderlo croccante.
  • Nel frattempo ho sbattuto i due tuorli con un pizzico di pepe e un cucchiaio di pecorino.
  • Ho fatto cuocere i bigoli in abbondante acqua salata, e li ho scolati leggermente al dente.
  • Ho aggiunto i bigoli al guanciale, e ho fatto mantecare velocemente con il composto di uova e pecorino.
  • Ho servito con un'ulteriore spolverata di pecorino.

Nella speranza di poter gustare un giorno un piatto di vera Carbonara in una tipica trattoria romana, ho comunque adorato anche questa versione, anche se in futuro aggiungerò un altro tuorlo perché la preferisco più cremosa.


Con questo vi saluto, e vi do appuntamento a presto..

Commenti

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine